SprutCam 10

SprutCam il CAM per gestire la macchine utensili della tua azienda

 

SPRUTCAM IN EVIDENZA.


SPRUTCAM

SprutCAM è un sistema CAM per la generazione di programmi NC per lavorazioni di fresatura con più assi, tornitura motorizzata ed elettroerosione a filo, su macchine a controllo numerico.
Il sistema consente la creazione di programmi NC per macchine utensili con un' ampia varietà di cinematica e può essere adattato a qualsiasi tipo di controllo numerico.

SprutCAM grazie alla vasta gamma di funzioni e comandi consente lavorazioni efficienti di stampi, matrici, punzoni, modelli di produzione, parti meccaniche, parti in legno, e più in generale di qualsiasi tipo di particolare.


ATTREZZATURE

Nel calcolare una strategia di lavorazione SprutCAM tiene conto dell'effettiva macchina utensile utilizzata. Questo consente la creazione di programmi NC per una vasta gamma di configurazioni macchina e il percorso utensile calcolato sarà specifico per la macchina utensile in modo da non dover effettuare modifiche successive.

Quando si utilizza una macchina utensile generica che non richiede particolari movimenti, si può selezionare una delle macchine generiche incluse nella libreria.

E' possibile disegnare con Cad 3D, nuovi modelli di macchine e attrezzature da aggiungere alla libreria esistente.


UTENSILI

Una varietà di diversi utensili può essere inserita nelle tabelle e librerie definite dall'utente che possono anche essere associate a specifiche macchine utensili.
E' anche possibile utilizzare librerie messe a disposizione da fornitori e/o produttori di utensili.
L'utente può pertanto modificare le librerie per soddisfare le esigenze di una particolare macchina utensile o per un particolare tipo di lavorazione.
Il sistema visualizza solo le lavorazioni che possono essere eseguite con gli utensili selezionati in quel momento. Si può associare il singolo utensile a una lavorazione con parametri creati dall'utente.


TIPI DI LAVORAZIONI


Lavorazioni 2.5D

SprutCAM dispone di diverse strategie di lavorazioni 2.5D per la lavorazione di parti 2D su più livelli. Sono disponibili strategie di lavorazione che includono il calcolo dei percorsi utensili sia di sgrossatura che di finitura. La lavorazione di pezzi semplici o complessi si ottiene combinando diverse strategie di lavorazione, come contornitura, tasca, sporgenza, lavorazione di pareti verticali e tasca con isola. SprutCAM consente il riconoscimento automatico delle superfici orizzontali e dei fori. Il sistema supporta inoltre tutti i tipi di strategie per le lavorazioni dei fori, come I fori maschiati e le filettature a pettine . La ripresa del materiale residuo delle lavorazioni avviene in automatico.
La lavorazione di ripresa è precisa e viene calcolata direttamente dal modello nativo (non è richiesto nessun modello *stl aggiuntivo).


Lavorazioni 3D

SprutCAM ha una notevole gamma d i strategie per le lavorazioni 3D che consentono la lavorazione di parti complesse di qualsiasi forma. L'utente ha la possibilità di creare percorsi utensili impostando l'altezza di cresta; questo garantisce sempre il raggiungimento del grado di finitura superficiale voluto. I percorsi utensili calcolatisono levigati in modo da evitare movimenti bruschi e improvvisi, allungando la vita degli utensili e della macchina


Lavorazioni Multi-assi

Quando si effettua la lavorazione multi-assi (posizionati), l'angolo di rotazione della parte può essere ottenuto in modo interattivo con un semplice click sulla superficie del pezzo, SprutCAM automaticamente ruoterà la parte nella posizione corretta e calcolerà gli angoli di rotazione necessari spostando gli elementi associati e generando il programma CNC. Il percorso utensile è ottenuto tenendo conto della cinematica della macchina multi asse predefinita. Le lavorazioni comprendono le strategie di fresatura 2.5, 3 e 4 assi. Per realizzare lo stesso pezzo, su una macchina con configurazioni diverse, basta selezionare la nuova macchina e ricalcolare le lavorazioni.


Lavorazioni 5-assi

Il modulo per lavorazioni 5 assi comprende una vasta gamma di strategie di lavoro multi-asse per macchine utensili a 5 assi. Questo consente la creazione rapida e di alta qualità di programmi CNC per la lavorazione di pezzi complessi su qualsiasi tipo di fresa 5 assi o centro di tornitura motorizzata. Il percorso utensile viene creato tenendo conto della macchina selezionata compresa la zona utile di lavoro, evitando collisioni durante la lavorazione.


Fresatura ad alta velocità

Le strategie di fresatura in SprutCAM includono alcune funzioni per macchine utensili ad alta velocità, come il taglio trocoidale, la levigatura degli spigoli vivi, gli approcci e le retrazioni ad ad arco, tutti utili ad aiutare e garantire percorsi utensili lisci e taglio di materiale costante.


Lavorazione sincronizzata

SprutCAM può creare programmi NC per il controllo sincronizzato di più assi macchina (mandrini/torrette). In SprutCAM è possibile inserire i punti di sincronizzazione tra le operazioni nonchè tra i comandi all'interno di una stessa operazione. Questa lavorazione consente di sfruttare le caratteristiche della macchina utensile e di aumentare in modo sostanziale il rendimento della stessa, evitando tempi morti, rendendo più efficiente e sicuro l'uso (sincronizzato) degli assi macchina disponibili.


Tornitura

SprutCAM include la gamma completa di strategie per la tornitura di parti semplici e complesse. Sono presenti lavorazioni di sgrossatura, finitura e di foratura (sia radiale che assiale), le lavorazioni di gole, le forature frontali e le filettature di tutti i tipi. SprutCAM supporta tutti i cicli di tornitura conosciuti. Tutti i percorsi utensile sono calcolati tenendo conto del materiale residuo. Le opzioni di lavorazione vengono impostate automaticamente in base all'utensile selezionato.
SprutCAM permette il controllo di tutti gli assi principali e ausiliari assi della macchina come mandrini, contropunte e braccetti.


Tornitura Motorizzata

SprutCAM consente la creazione di programmi NC per tutti i tipi di centri di tornitura motorizzata, compresi quelli a doppio mandrino. Gli schemi della macchina a controllo numerico possono includere sistemi di attrezzatura con qualsiasi posizione, orientamento e numero di utensili. Il programma NC sarà una combinazione di tornitura e fresatura. Sono disponibili tutte le strategie di tornitura e fresatura 2.5 - 5 assi e i punti di sincronismo per le macchine utensili multitorretta.


Wire EDM

SprutCAM elettroerosione consente la creazione di lavorazioni di contornitura 2 assi interne ed esterne. Sono inoltre disponibili le strategie di lavorazione 4 assi sia in modalità automatica sia in modalità interattiva per la definizione dei punti di sincronismo. Si possono lavorare curve 2D o modelli 3D. I database dei parametri di taglio possono essere definiti per ogni singola macchina e le numerose possibilità di lavorazione del profilo possono garantire un'eccellente precisione della superficie finita, con un input minimo da parte dell'utente. Il posizionamento del punto di stop in modo automatico, interattivo e preciso previene la caduta degli "sfridi" durante la lavorazione.


Taglio

SprutCAM dispone di un modulo per il taglio di lamiere (profilo).Gli utenti hanno il controllo completo sulla sequenza delle strategie di lavorazione e delle operazioni. Il punto di stop può essere posizionato in modo da ridurre il rischio di deformazione delle parti più sottili. I movimenti in rapido della testa di taglio posso essere utilizzati nelle zone di scarto del materiale; c'è il pieno controllo sull'arrotondamento degli spigoli. SprutCAM consente lo sviluppo del programma NC per Plasma, Laser, Ossitaglio e taglio ad acqua.


SIMULAZIONE

SprutCAM include un potente modulo di simulazione delle lavorazioni, che consente all'utente di simulare la lavorazione del pezzo utilizzando qualsiasi tipo di macchina, tra quelle disponibili in SprutCAM, utilizzandone la cinematica e il modello 3D. La simulazione grafica consente di ottimizzare le lavorazioni per ottenere la massima efficienza e salvaguardare le attrezzature e la vita della macchina. Durante la simulazione l'utente controlla visivamente tutto il processo di lavorazione, tenendo conto di tutti i movimenti della macchina sia degli assi principali sia di quelli ausiliari. Il sistema segnala automaticamente la zona interessata da eventuali collissioni o di strategie di lavoro non possibili.
All'interno del kit standard di SprutCAM sono praticamente presenti tutti i tipi di macchine per la lavorazione dei metalli.
Il modulo per la simulazione delle lavorazioni prevede le seguenti possibilità:

  • Simulazione di lavorazione multi-assi tenendo conto del movimento di tutti gli assi della macchina utensile e secondo il suo schema cinematico
  • Simulazione realistica della lavorazione
  • La simulazione realistica delle lavorazioni permette di effettuare un controllo visivo della parte lavorata per esaminare la qualità della lavorazione e rilevare possibili zone con problemi di lavorazione
  • Visualizzazione di zone con lavorazioni incomplete (per esempio in caso di grezzo negativo o di scarsa precisione delle lavorazioni effettuate)
  • Confronto del pezzo lavorato rispetto al modello originale
  • Controllo visivo del materiale residuo
  • Esame del raggio e della lunghezza utensile durante la simulazione

POSTPROCESSOR

Nel calcolare il percorso utensile i comandi per gli assi corrispondenti vengono generati automaticamente, secondo la cinematica della macchina.Questo consente di evitare ulteriori calcoli complessi di coordinate durante la generazione del programma NC.
Il generatore di post processor integrato consente all'utente di personalizzare il post processor per qualsiasi sistema NC. Il linguaggio utilizzato e il meccanismo schematico assicurano flessibilità ed efficienza. Grazie alla semplice interfaccia e all'aiuto interattivo, la creazione o la modifica del postprocessor diventa un compito facile.
Il kit di distribuzione di SprutCAM contiene una ricca libreria di postprocessors standard per vari tipi di macchine e sistemi CNC.


VANTAGGI SprutCAM

SprutCAM è un sistema che viene costantemente aggiornato con caratteristiche che persino alcuni dei più costosi CAM non comprendono.
E' usato per lavorazioni meccaniche di produzione, per l'ingegneria pesante, per l'energia nucleare,nel settore automobilistico, in quello aerospaziale, nella difesa, nella lavorazione del legno e per molte altre applicazioni.


Scheda SprutCAM:

  • Generazione di programmi NC multi-asse per qualsiasi macchina utensile, anche per quelle con configurazioni molto complesse
  • Ampia gamma di strategie per una grande varietà di tipologie di lavorazioni
  • Interfaccia comune per fresatura, tornitura e fresatura su tornio, creazione opzionale di specifiche operazioni utente
  • Il modello risulante dalla lavorazione viene calcolato automaticamente e trasmesso per l'uso in tutte successive operazioni
  • Facilità nella realizzazione di programmi NC
  • Percorsi utensili ottimizzati
  • Compatibilità e integrazione con sistemi CAD SpaceClaim™, SolidWorks™, KOMPAS™, SolidEdge™, Rhinoceros™, PowerSHAPE™, Autodesk AutoCAD™, Alibre Design™, Cobalt™
  • Generatore di postprocessor incluso che consente di personalizzare qualsiasi sistema NC
  • Calcolo percorso utensile per qualsiasi livello di precisione
  • Controllo automatico dell'utensile per evitare le collisioni
  • Interfaccia utente intuitiva
  • Vasta libreria di postprocessors
  • Simulazione realistica delle lavorazioni
  • Facilità di utilizzo
  • Risultati immediati dopo l'installazione del sistema
  • Servizi aggiuntivi: istruzione, documentazione, supporto telefonico e remoto hot-line
  • Aggiornamenti del sistema gratuiti per i clienti in contratto
  • Rapido ritorno dell'investimento

Brochure depliant e programmi alla pagina Area download


Per maggiori informazioni visitate il sito www.sprutcam.com